Progetti
02.11.2020

LOMBHE@T

Hub per la ricerca e lo sviluppo di un ecosistema termico intelligente, finalizzato alla riduzione dell’inquinamento, per la tutela dell’ambiente e del benessere delle persone.
Immagine
LOMBHE@T

LombHe@t è un progetto di R&D nato per identificare soluzioni di riscaldamento a basso impatto ambientale. Le attività saranno volte a mitigare gli effetti del riscaldamento globale , migliorare la qualità dell’aria e a tutelare e valorizzare il territorio.

A2A Calore e Servizi, Ariston Thermo Innovative Technologies, Fondazione Politecnico di Milano ed Enersem, sono i promotori di questo processo di decarbonizzazione del tessuto urbano, attraverso lo sviluppo di 4 azioni tecniche.

Il progetto, che si pone come esempio pilota per la decarbonizzazione del tessuto urbano, prevede dunque lo sviluppo di tecnologie ad alta efficienza e che utilizzano fonti di energia rinnovabile sia per i nuovi edifici (EHP) che per gli edifici esistenti (GAHP), e di teleriscaldamento ottimizzato ed efficiente sulle rete A2A di Milano Est.

diagramma

Le 4 azioni

Sistema di teleriscaldamento (TLR) di quarta generazione

A2A Calore e Servizi svilupperà un sistema di recupero di calore da fonte industriale e una rete di teleriscaldamento intelligente (replicabile su tutte le reti) per una gestione ottimizzata . Infatti, grazie a valvole innovative e sensori, sarà possibile monitorarla in tempo reale migliorandone l'efficienza e le condizioni operative e accelerando il rilevamento delle perdite. Il sistema è wireless autoalimentato, in sotterraneo, con trasmissione dei dati in remoto. A2A collabora con ENERSEM nell’attività di analisi, classificazione e modellazione dei profili di fabbisogno termico delle utenze, con l’obbiettivo di affinare la gestione del sistema di teleriscaldamento in previsione di sviluppi futuri. La sperimentazione permetterà di validare un approccio economicamente competitivo dove il tessuto urbano è densamente popolato. I primi beneficiari della sperimentazione saranno circa 3000 cittadini.

Pompe di calore a compressione (EHP)

Ariston Thermo Innovative Technologies, Fondazione Politecnico di Milano e ENERSEM coopereranno per sviluppare pompe di calore a compressione di vapore (EHP) tecnologicamente avanzate e algoritmi di regolazione ottimale. La sperimentazione prevedrà interventi per aumentare l’efficienza energetica, testare l’uso di refrigeranti a basso GWP, ridurre l’inquinamento acustico e ottimizzare la programmazione inserita dall’utente per ridurre i consumi.

Pompe di calore a gas (GAHP)

Le attività di R&S relative alla tecnologia GAHP hanno l’obiettivo di identificare, provare e validare tecnologie ad assorbimento che siano più efficienti, più funzionali e sostenibili. La GAHP può costituire un’alternativa valida alle caldaie a condensazione per gli edifici esistenti, sui quali risulta più difficile intervenire con soluzioni di riscaldamento rinnovabili, per la mancanza di obblighi normativi e per vincoli tecnologici legati all’alta temperatura di emissione normalmente richiesta.

Scenari di sviluppo del sistema

Fondazione Politecnico di Milano elaborerà un modello orario del sistema energetico nazionale, con dettaglio (regionale) sulle reti di teleriscaldamento (TLR) e degli impianti individuali di produzione di calore nel residenziale, allo scopo di identificare scenari ottimali per la decarbonizzazione del settore civile. Sarà quantificato il potenziale di “waste heat recovery” per le reti di TLR di 4° generazione in Regione Lombardia, e il potenziale di penetrazione nel riscaldamento residenziale delle pompe di calore a compressione (EHP) e pompe di calore a gas (GAHP).

I risultati attesi

Creazione
di modelli

Scenari
ottimali

Identificazione
dei benchmark

Miglioramento
prestazioni

  • Creazione di un modello orario del sistema energetico nazionale.
  • Identificazione di scenari ottimali (analisi a multicriteri) per la decarbonizazzione del settore civile.
  • Quantificazione del potenziale di “waste heat recovery” e del potenziale di TLR di 4° generazione in RL.
  • Stima del potenziale di penetrazione delle GAHP (nel residenziale esistente) e delle EHP.
  • Sviluppo di un modello dinamico della nuova rete di TLR e di funzionalità di analisi, previsione e ottimizzazione per garantire capacità di controllo e regolazione innovative.
  • Sviluppo del modello di rete TLR di Milano Est.
  • Sviluppo di un tool per l’analisi di reti TLR multi-generazione.
  • Clusterizzazione utenti del servizio calore connessi alla rete a supporto della gestione ottima della domanda.
  • Definizione di algoritmi per la manutenzione predittiva di scambiatori di calore TLR.
  • Identificazione di benchmark A2A per la progettazione, realizzazione e gestione di reti di TLR efficienti.
  • Identificazione, prova e validazione di tecnologie per la realizzazione di EHP più efficienti, a ridotto impatto ambientale, silenziose.
  • Creazione di un modello dinamico di EHP per la valutazione delle prestazioni in condizioni operative per le HP domestiche.
  • Quantificazione degli effetti di varianti di design di EHP, con obiettivo del miglioramento prestazioni energetiche/riduzione costi EHP.
  • Sviluppo sistema di acquisizione e metodologia per mappatura acustica di EHP.
  • Creazione di modelli previsionali per la gestione efficiente del riscaldamento ambiente a livello di singola unità abitativa.
  • Sviluppo di un nuovo processo produttivo per GAHP con logiche industria 4.0 .
  • Identificazione nuove soluzioni GAHP, più efficienti, funzionali e di minor costo/ingombro.
  • Miglioramento delle prestazioni acustiche delle GAHP.
  • Identificazione di benchmark e roadmap per il miglioramento dell’efficienza delle reti di TLR.
  • Miglioramento del posizionamento della partnership.

Ultime news

La rassegna stampa del progetto progetto Lombhe@t Leggi

Altre News

Data Titolo Link
10-03-2021 A2A Calore e Servizi partecipa a Milano Digital Week come partener e capofila del progetto LombHe@t, soluzioni di riscaldamento green per le città sostenibili Leggi
05-11-2020 LombHe@t: riscaldamento a basso impatto ambientale
(Fonte: www.corrieredelleconomia.it)
Leggi
04-01-2021 Con LombHe@t il teleriscaldamento è green, recupero, più efficienza e meno CO2 - video Luca Rigoni, AD A2A Calore & Servizi
(Fonte: www.openinnovation.regione.lombardia.it)
Leggi
04-11-2020  Riscaldamento green: è partito LombHe@t, un progetto di Regione Lombardia
(Fonte: www.energiaoltre.it)
Leggi
04-11-2020 AMBIENTE/ Riscaldamento green, al via LombHe@t un progetto di Regione Lombardia
(Fonte: www.boop.it)
Leggi
21-02-2020 A2A Calore e Servizi capofila del Progetto Lombhe@t. Insieme per il futuro del riscaldamento delle nostre case Leggi

I partner del progetto

Immagine
a2a calore e servizi

A2A Calore e Servizi

Immagine
Ariston Thermo Group Logo

Ariston Thermo Innovative Technologies (ATIT)

Immagine
Enersem Logo

ENERSEM

Immagine
FPM Logo

Fondazione Politecnico di Milano (FPM)

Realizzato con il sostegno di

Unione Europea
Italia
Regione Lombardia
Fesr

POR DESR 2014 - 2020 /
INNOVAZIONE E COMPETITIVITà

Loghi istituzionali