Il Teleriscaldamento

Cos’è il Teleriscaldamento?

Il teleriscaldamento è un sistema affidabile ed efficiente per riscaldare le case che rispetta l’ambiente e utilizza risorse disponibili sul territorio.

  • L’energia, prodotta o recuperata, riscalda l’acqua che arriva nelle case attraverso una rete di tubazioni in acciaio ben isolate e dotate di sistemi di sicurezza attivi 24 ore al giorno per rilevare e localizzare automaticamente i guasti. 
  • Il teleriscaldamento è una scelta di sostenibilità ambientale ed economica perché comporta l’eliminazione dei costi di acquisto della caldaia e una riduzione dei costi di esercizio e manutenzione rispetto agli impianti termici tradizionali. Tutto questo con un maggiore livello di sicurezza. Dal punto vista ambientale, il Teleriscaldamento garantisce una maggiore efficienza energetica, un risparmio del combustibile utilizzato ed un minor consumo di fonti primarie di energia di
    origine fossile.
  • I benefici del Teleriscaldamento sono anche territoriali perché favorisce l’attuazione di una politica più razionale nell’uso delle fonti energetiche.
HUB teleriscaldamento

Come funziona

Con il teleriscaldameno la tradizionale caldaia scompare dalle abitazioni e viene sostituita da uno scambiatore termico che permette di scaldare gli ambienti e di produrre l’acqua calda dei nostri rubinetti.

Il teleriscaldamento utilizza una pluralità di fonti, molte delle quali sono fonti green.

Scopri come funziona

La rete A2A

Il Teleriscaldamento di A2A Calore e Servizi è un modello che nasce da una forte spinta di ricerca, sviluppo e innovazione. Negli anni ha portato molti vantaggi agli edifici cittadini, sia residenziali che terziari, che lo hanno scelto.

Brescia, Milano e Bergamo sono le città dove hanno sede gli impianti e le reti del Gruppo A2A. 

Scopri la nostra rete

I nostri progetti

I progetti e le iniziative del Gruppo A2A sono da sempre volte a generare nuove opportunità di sviluppo per i territori e nuovo calore per le città. I benefici ottenuti dagli edifici serviti dalla rete di teleriscaldamento di A2A, durano nel tempo e guardano ad un futuro sempre più ecologico e sostenibile.

Vedi tutti i progetti