10.03.21 | 15:32
News

A2A Calore e Servizi partecipa a Milano Digital Week come partener e capofila del progetto LombHe@t, soluzioni di riscaldamento green per le città sostenibili

La Milano Digital Week è dedicata quest’anno al tema “Città equa e sostenibile”: Milano è una città laboratorio e questa iniziativa, giunta ormai alla quarta edizione, si pone l’obiettivo di condividere risultati, riflessioni, buone pratiche e progetti nel segno dell’equità e della sostenibilità. Il digitale ha mostrato il suo potenziale e avrà un ruolo ancora più decisivo per ridisegnare, ricostruire e reinventare il nostro presente e il nostro futuro. 

In questa prospettiva il progetto Lombhe@t si racconta ai partecipanti della Milano Digital Week in diretta streaming venerdì 19 marzo ore 12.

Durante l’evento online si descriverà il progetto LombHe@t, finanziato da Regione Lombardia che ha l’obiettivo di identificare soluzioni di riscaldamento a basso impatto ambientale portato avanti da un gruppo di ricerca e industriale composto da Ariston Thermo Group, Fondazione Politecnico di Milano ed Enersem e del quale A2A Calore e Servizi ne è capofila. 
Soluzioni innovative sia per edifici di nuova costruzione sia per edifici già esistenti, ovvero il 70% dei fabbricati presenti nel nostro territorio. In linea con il Green Deal europeo e con le nuove normative su clima ed energia, LombHe@t coniuga alta efficienza energetica con basso impatto ambientale
Sensori, intelligenza artificiale e modelli previsionali sono alcuni degli strumenti innovativi che vengono impiegati per lo sviluppo del teleriscaldamento di quarta generazione e per il miglioramento delle prestazioni delle pompe di calore. Nelle attività progettuali le tecnologie digitali hanno un ruolo fondamentale per affinare la gestione e l’efficienza dei sistemi di riscaldamento, ridurre i costi e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.
Come ci scalderemo nel 2050? Quali saranno i nostri consumi? Grazie alla ricerca e all’innovazione siamo in grado di dare queste risposte. 
Si cercherà inoltre di capire anche quali saranno i comportamenti più virtuosi degli utenti: come impattare meno senza rinunciare al confort.

Grazie alla ricerca e alla tecnologia è possibile raggiungere risultati promettenti come quelli che verranno descritti durante questo incontro con i protagonisti e i partner di progetto.

Relatori:

  • Luca Rigoni, presidente e AD A2A Calore e Servizi 
  • Roberto Alessandrelli, thermodynamic manager presso Ariston Thermo Group
  • Fabrizio Fattori, ricercatore di modellizzazione e analisi dei sistemi energetici di Fondazione Politecnico
  • Matteo Zanchi, ingegnere ambientale e AD di Enersem

Modera: Chiara Albicocco, giornalista scientifica

 

Progetto lombheat loghi